Fr. 47.50

La migrazione interna e il suo rapporto con le reti sociali - Studio di caso di giovani zambesi nel mercato informale di Estrela Vermelha nella città di Maputo

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Il tema di questo studio è la migrazione interna e il suo rapporto con le reti sociali: un caso di studio di giovani zambesi nel mercato informale di Estrela Vermelha nella città di Maputo. Per comprendere il fenomeno della migrazione e la sua relazione con le reti sociali, abbiamo utilizzato l'approccio della fenomenologia sociologica perché si è rivelato importante per comprendere il processo migratorio dei giovani zambesi e, in particolare, per capire il significato delle reti sociali stabilite dai migranti e dalle comunità del luogo di arrivo che determinano l'integrazione sociale dei migranti. I risultati dello studio indicano che le reti sociali, i legami di parentela, di amicizia e l'identità dell'origine o del gruppo etnico a cui appartengono i migranti sono elementi sociali di sostegno per il migrante e si manifestano durante tutto il processo migratorio. Inoltre, il mercato dell'Estrela Vermelha in particolare è una calamita migratoria per i giovani zambesi in cerca di migliori condizioni di vita e di integrazione sociale.

About the author










Fernando Pililão è nato a Ile Errégo, nella provincia di Zambezia (Mozambico) nel 1962. Tra il 1982 e il 1986 ha studiato cartografia a L'Avana, Cuba, e tra il 2006 e il 2010 ha studiato scienze sociali (con una laurea in sociologia) a Maputo, presso l'Instituto Superior de Ciências e Tecnologia de Moçambique (ISCTEM).

Product details

Authors Fernando Pililão
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 31.03.2025
 
EAN 9786208810504
ISBN 9786208810504
No. of pages 60
Subject Social sciences, law, business > Business > General, dictionaries

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.