Fr. 57.50

Pedagogia carceraria: dall'esclusione al reinserimento sociale - Una proposta di intervento psicosociale e socio-emotivo con le persone private della libertà

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Affinché l'inclusione sociale diventi una realtà, è necessario potenziare le competenze socio-emotive. La metodologia utilizzata consisteva in una proposta di intervento per misurare le variabili pre e post-trattamento e sono stati utilizzati tre strumenti: la Scala delle abilità sociali di Goldstein (1978), la Scala dell'intelligenza emotiva percepita (TMMS-24) e la Scala dell'autostima di Rosemberg (EAR). Le ANOVA pre-test-post-test hanno mostrato un aumento significativo (p<0,01) dei comportamenti sociali positivi, delle competenze emotive e dell'autostima. Inoltre, sono state osservate correlazioni positive tra le variabili ed è risultato evidente che la popolazione carceraria analizzata nello studio presentava poche competenze emotive in generale, sia in termini di conoscenza delle proprie emozioni che di capacità di regolarle. Le conclusioni raggiunte sono che l'intervento pedagogico è necessario per sviluppare queste competenze e abilità per il reinserimento sociale e socio-occupazionale.

About the author










Docente di ricerca presso l'Università Internazionale di Valencia (VIU) e l'Università Carlemany.Esperto in interventi psicosociali e socio-educativi. Membro di diversi gruppi di ricerca in metodologia e didattica per la promozione e l'innovazione socio-educativa.

Product details

Authors Carles Perea Rodríguez
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 30.03.2025
 
EAN 9786208805814
ISBN 9786208805814
No. of pages 68
Subject Humanities, art, music > Education > General, dictionaries

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.