Fr. 83.00

Autonomia femminile: agire nello Stato democratico di diritto - Alla luce delle carte costituzionali brasiliane. DE

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Lo studio si propone di stabilire un confronto tra i periodi di matriarcato e patriarcato nelle società, evidenziando la sottomissione delle donne a causa della loro emancipazione a partire dal Medioevo, con i poteri conferiti dalla Chiesa agli uomini nei confronti delle donne. La cosiddetta caccia alle streghe è stato il periodo più ripugnante della storia, poiché la Chiesa stessa ha permesso e sponsorizzato sessioni di tortura per le donne, a causa di un possibile legame con il diavolo. In conclusione, le società hanno cessato di avere un orientamento matriarcale solo a causa della necessità di forza fisica per la guerra e l'agricoltura, che era maggiore negli uomini, e quando hanno capito la loro importanza nella procreazione, che ha portato all'imposizione e alla supremazia maschile sulle donne. Esamina l'evoluzione storica della discriminazione contro le donne nell'ambiente politico e sociale brasiliano, evidenziando i resoconti delle loro prestazioni e mobilitazioni negli spazi sociali. Conferma la lotta delle donne e si sforza di compiere grandi sforzi per la loro presunta liberazione verso una vera cittadinanza. Il processo di emancipazione femminile viene poi discusso alla luce delle Costituzioni brasiliane.

About the author










Studente di Giurisprudenza presso la Faculdade Dom Alberto- (CESDA) di Santa Cruz do Sul/RS. Studente di Filosofia presso l'Università Federale di Pelotas (UFPEL). Studente post-laurea in Diritto Costituzionale, Diritto di Famiglia e Diritto della Sicurezza Sociale, sindacalista, con ampia partecipazione al Movimento Sindacale (MSTTR).

Product details

Authors Vinicius Da Silva
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 24.03.2025
 
EAN 9786208776442
ISBN 9786208776442
No. of pages 136
Subject Social sciences, law, business > Sociology > Sociological theories

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.