Fr. 116.00

Architettura delle funzioni - Lo sviluppo neuromotorio del bambino fra normalita e patologia

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

Architettura delle funzioni studia il comportamento motorio del bambino non per tappe di sviluppo, ma come risposta alle esigenze, creando le basi, attraverso l'analisi della variabilità del movimento normale per comprendere le strategie che adotta il Sistema Nervoso Centrale per assolvere all'esigenza stessa e per capire l'organizzazione che sottende la patologia. Il movimento patologico viene esaminato, non in relazione a singoli quadri clinici, ma come vincolo delle funzioni e come limite per il soddisfacimento di tali esigenze. Pertanto questo testo ambisce a fornire strumenti di ragionamento ampio, che si possono riportare a situazioni e quadri clinici diversificati. Contiene proposte concrete per la risoluzione di problemi al di là delle tecniche fisioterapiche, tenendo conto dell'organizzazione neuromotoria delle diverse patologie. La singola tecnica dà risposte non esaustive, mentre l'approccio "problem-solving" insegna una modalità di intervento trasferibile ad ogni eventualità e soprattutto offre agli studenti una metodologia d'approccio, utile nei diversi campi della riabilitazione.

List of contents

Prefazione.- SEZIONE I Modello Adultocentrico, L. Bertozzi et al.; Modello etologico, L. Bertozzi et al.; Modello statistico-le scale, L. Bertozzi et al.; Modello analitico, A. Ferrari.- SEZIONE II Che cos'è una esigenza, L. Bertozzi et al.; Che cos'è una funzione, M. Matelli; L'architettura delle funzioni, L. Bertozzi et al..- SEZIONE III Per nascere, S. Borghini; Per la sopravvivenza, L. Bertozzi et al.; Per la vita di relazione, M.R. Conti, Antonella Ovi; Per la scoperta del mondo, L. Bertozzi et al.; Per la scoperta dell'oggetto, L. Bertozzi et al.; Per l'esplorazione visiva, N. Ghedin; Per la relazione, A. Fagandini.- SEZIONE IV Il contesto: spazi ed educazione, M.A. Piacentini; Il gioco autonomo come base per lo sviluppo delle funzioni, M. Aly; Come soddisfare la funzione con l'aiuto degli ausili, A. Bartonek; Glossario: A. Ferrari; Bibliografia generale.

Product details

Assisted by Lucia Bertozzi (Editor), Luisa Montanari (Editor), Isabella Mora (Editor)
Publisher Springer, Berlin
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.08.2002
 
EAN 9788847001718
ISBN 978-88-470-0171-8
No. of pages 257
Dimensions 156 mm x 234 mm x 235 mm
Weight 436 g
Illustrations XIV, 257 pagg.
Subject Non-fiction book > Psychology, esoterics, spirituality, anthroposophy > Applied psychology

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.