Fr. 88.00

IL CINEMA SOVIETICO DEL TARDO STALINISMO - 1945-1953

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Tra il 1945 e il 1953, l'URSS ha vissuto gli ultimi anni di potere di Stalin. Il Paese si stava ricostruendo dopo la catastrofe della Seconda guerra mondiale. Il cinema stesso si stava risollevando dalla distruzione fisica dell'Occidente e dalla mobilitazione per lo sforzo bellico attraverso gli studios trasferiti a est, in Asia centrale. La costituzione del cinema sotto il tardo stalinismo ha attraversato delle fasi. Dal 1945 al 1947, film impegnativi, critici e audaci sono emersi dalle mani di cineasti che hanno approfittato dell'autonomia acquisita dalla società durante la guerra e della necessità dello Stato di raccogliere consensi. Ma c'erano anche cineasti impegnati in ogni occasione. Dopo il 1947, la libertà artistica fu limitata e il cinema fu costretto o invitato a partecipare al progetto di unità nazionale di fronte a un nuovo conflitto, ora freddo in Europa e caldo nel nascente Terzo Mondo. Per combattere la propaganda anticomunista e antisovietica, il cinema produceva propaganda antiamericana. Si potevano vedere i soliti capitalisti, oppressivi, avidi e sfruttatori, ma anche ubriacarsi - non di vodka, ma di gin per i poveri o di whisky per i ricchi.

About the author










Moisés Wagner Franciscon ha conseguito un master presso l'Università statale di Maringá, un dottorato presso l'Università federale del Paraná e un post-dottorato presso l'Università federale del Paraná, Brasile.

Product details

Authors Moisés Wagner Franciscon
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 13.02.2025
 
EAN 9786208647179
ISBN 9786208647179
No. of pages 172
Subject Humanities, art, music > History > Contemporary history (1945 to 1989)

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.