Fr. 65.00

Uso di estratti naturali di manioca (Manihot esculenta Crantz) - Per il trattamento di acque contenenti rifiuti organici

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










L'utilizzo degli scarti della produzione agroindustriale e il trattamento degli effluenti fanno parte della crescente preoccupazione ambientale globale, in quanto la ricerca di processi sostenibili è una necessità per l'industria di oggi. L'uso di coagulanti organici naturali è emerso come una tecnologia sostenibile nel trattamento delle acque reflue, diventando un'alternativa all'uso dei comuni coagulanti, molti dei quali sono associati a vari problemi ambientali. Le lectine e i tannini sono componenti in grado di coagulare-flocculare alcuni tipi di molecole e particelle. Gli scarti dell'agroindustria della manioca sono ricchi di questi composti. Tuttavia, l'efficacia di questi fenomeni, che possono essere utilizzati per trattare le acque reflue dell'industria alimentare e tessile, dipende da fattori quali il pH, la temperatura, il tempo e il tipo di agente che estrae questo principio attivo dalla pianta. È in questo contesto che il presente studio valuta la capacità di agglutinazione di estratti grezzi ottenuti dalla parte aerea della cassava. Viene valutata l'attività emoagglutinante su diversi tipi di eritrociti e la capacità di rimuovere il colore da soluzioni acquose di coloranti cationici.

About the author










Mara G.N. Quadri uzyskäa tytu¿ licencjata i magistra in¿ynierii ¿ywno¿ci na UNICAMP oraz doktorat na Université Joseph Fourier. Jest profesorem zwyczajnym w UFSC, z do¿wiadczeniem w operacjach separacji i mieszania. John A.R. Bustos uzyskä tytu¿ in¿yniera chemicznego na Universidad Nacional de Colombia oraz tytu¿ magistra in¿ynierii chemicznej na UFSC.

Product details

Authors Mara Gabriela Novy Quadri, John Alexander Rodriguez Bustos
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2025
 
EAN 9786208623234
ISBN 9786208623234
No. of pages 96
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Technology > Chemical engineering

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.