Fr. 47.50

Guerrieri del Sole e della Luna - Uno studio sugli albini

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










L'albinismo è un fattore genetico per cui gli individui nascono senza melanina, il pigmento responsabile della colorazione di pelle, capelli, pelliccia e occhi. Queste condizioni rendono gli albini vulnerabili ai raggi solari e possono causare gravi danni alla loro salute, come problemi alla vista e alla pelle. Questo libro presenta l'albinismo al di là dei fattori genetici e biologici, in cui le persone spesso considerano gli albini "disabili o malati". La discussione si estende anche alle questioni dello stigma, del pregiudizio, dell'invisibilità e della visibilità, per la necessità di studi più approfonditi all'interno e all'esterno del mondo accademico, soprattutto nelle scienze sociali. Propone nuove prospettive e comprensioni sull'argomento, discutendo la situazione attuale degli albini in Brasile e in alcuni Paesi africani, dove sono considerati "esseri con poteri magici". Questo libro discute anche alcuni marcatori sociali della differenza, tra cui la razza e il colore, in cui possiamo pensare: come può un albino essere nero allo stesso tempo? Come può il sole essere il grande cattivo per gli albini? Così, gli albini fanno parte delle minoranze discriminate nella società e sono guerrieri che combattono contro l'invisibilità, il pregiudizio e il sole.

About the author










 Adailton Aragão est sociologue et professeur de sciences sociales. Étudiant en master de sociologie à l'université fédérale de Paraíba - UFPB. Diplômé en sciences sociales à l'UFPB. Spécialisée dans les africanités et la culture afro-brésilienne. Membre du GRUPESSC/UFPB (Groupe de recherche sur la santé, la société et la culture). Chercheuse sur les marqueurs sociaux de la différence.

Product details

Authors José Adailton Vieira Aragão Melo
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2025
 
EAN 9786208591489
ISBN 9786208591489
No. of pages 60
Subject Social sciences, law, business > Social sciences (general)

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.