Fr. 57.50

Principio di tipicità nel diritto sanzionatorio amministrativo - Analisi dei limiti della regolamentazione della norma giuridica che caratterizza la violazione amministrativa

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Il nucleo delle sanzioni, quale elemento costitutivo del Principio di tipicità, è generalmente descritto dalla dottrina nel suo contenuto come quello che prevede in modo preciso e completo il tipo di reato - e all'interno di questo il rimprovero di colpevolezza a titolo di dolo o colpa - e la sanzione, a causa della sua importazione dal Diritto Penale al Diritto Amministrativo, e specificamente al Diritto delle Sanzioni Amministrative. A questo proposito, si pongono i seguenti interrogativi: se tale importazione avvenga in modo rigoroso o temperato e, nel caso in cui avvenga in modo temperato, qual è il grado di relativizzazione ammissibile di questo Principio nella materia in questione, come dovrebbe essere attuata l'applicazione relativizzata di questo Principio, quali sarebbero le conseguenze pratiche dell'applicazione relativizzata di questo Principio e quali sarebbero le conseguenze pratiche dell'applicazione relativizzata del suddetto Principio. Attraverso l'analisi del contesto attuale in cui si colloca il Diritto Amministrativo, e in particolare il Diritto Sanzionatorio Amministrativo, e attraverso un approccio alla portata del suddetto Principio, il libro cerca di fornire una risposta a queste domande.

About the author










Valeria Martinez Hagopian, docteur en droit et en sciences sociales de l'université de la République, titulaire d'une maîtrise en droit administratif économique de l'université de Montevideo, professeur d'anglais à l'institut culturel anglo-uruguayen et à l'université de Cambridge en Angleterre (Royaume-Uni).

Product details

Authors Valeria Martínez Hagopian
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 24.01.2025
 
EAN 9786208584542
ISBN 9786208584542
No. of pages 76
Subject Social sciences, law, business > Law > Public law, administrative procedural law, constitutional procedural law

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.