Fr. 52.50

L'associazione bidirezionale tra diabete e malattia di Alzheimer

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Circa il 60-70% dei diabetici presenta forme lievi o gravi di danno al sistema nervoso. Comprendere il legame tra diabete mellito di tipo 2 e malattia di Alzheimer è sempre più importante. Questo studio è stato un tentativo di fare luce su diversi aspetti associati al diabete di tipo 2 che contribuiscono alla malattia di Alzheimer e viceversa. Inoltre, il presente studio ha rivelato l'importanza di Aß40, Aß42, insulina, HbA1c, disturbi del profilo lipidico, CRP, D-dimero e magnesio nell'associazione bidirezionale tra il diabete di tipo 2 e la patogenesi della malattia di Alzheimer, alimentata dalla loro associazione; è stata quindi suggerita la possibilità di dipendere dall'amiloide beta come marcatore biochimico del diabete di tipo 2 nei pazienti con Alzheimer. Inoltre, in futuro, nuove potenzialità terapeutiche come la neutralizzazione dell'Aß mediante anticorpi anti-Aß potrebbero rappresentare una nuova strategia per affrontare l'insulino-resistenza e il diabete.

About the author










Formação académica: Mestrado em Bioquímica, Faculdade de Farmácia, Universidade Ain Shams, Cairo, Egito. Emprego atual: Assistente de investigação no Departamento de Hormonas, Divisão de Investigação Médica, Centro Nacional de Investigação, Egito.

Product details

Authors Amira Ahmed, Rehab Elgharabawy
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 06.01.2025
 
EAN 9786203368802
ISBN 9786203368802
No. of pages 72
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Biology > Biochemistry, biophysics

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.