Fr. 57.50

Blocchi in calcestruzzo aerato autoclavato (AAC): - Un materiale da rivestimento sostenibile per i progetti edilizi

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Il calcestruzzo aerato autoclavato (AAC) ha dimostrato di essere un materiale sostenibile che può ridurre le emissioni di carbonio, l'uso di energia e affrontare la carenza di alloggi. Nonostante questi vantaggi, il suo uso come unità di rivestimento nei progetti edilizi africani rimane limitato o inesistente. Questo studio valuta l'accettabilità e i fattori chiave dei blocchi AAC come materiale da rivestimento. A tal fine, diciassette sondaggi online sono stati inviati via e-mail agli operatori edili sudafricani di cinque province, mentre 99 sono stati autosomministrati a Lagos, in Nigeria, e analizzati con strumenti statistici. L'indagine ha rilevato che i principali blocchi AAC in Sudafrica utilizzano OPC (gradi 52,5 e 42,5), AP, RHA, POFA o PFA. La leggerezza, l'ecocompatibilità e la resistenza al calore sono gli usi principali in Nigeria, mentre l'isolamento dal fuoco, l'assorbimento termico e la flessibilità sono apprezzati in Sudafrica. Lo studio conclude che i produttori di AAC, al di là dei quattro tipi principali, avranno un patrocinio limitato. Mentre le proprietà di leggerezza guidano l'adozione dei blocchi AAC in entrambi i Paesi, altri elementi differiscono per importanza. Questa scelta va a vantaggio delle costruzioni alte, riducendo i costi di fondazione.

About the author










Dele Simeon est chargé de cours à l'université de Lagos, où il a obtenu sa maîtrise. Il est l'auteur de plus de 20 publications évaluées par des pairs et portant sur la construction durable, les technologies émergentes, la sécurité et les matériaux de construction. Connu pour sa personnalité accueillante, il motive les étudiants tout en faisant progresser les normes de l'industrie.

Product details

Authors Olatunji Oladiran, Dele Simeon
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 18.12.2024
 
EAN 9786203135411
ISBN 9786203135411
No. of pages 68
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Technology > Structural and environmental engineering

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.