Fr. 39.50

Freud e Schopenhauer: l'inconscio e la nozione di non-cosciente - Epistemologia della psicoanalisi

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Quando si discute del rapporto epistemologico tra il pensiero di Freud e quello di Schopenhauer, ci sono diverse controversie sulla misura in cui Schopenhauer sia stato un precursore della psicoanalisi, in quanto si è concentrato sugli aspetti irrazionali che non costituiscono il campo della coscienza, creando così un terreno fertile per la nascita della psicoanalisi. In questa sede si intende avvalorare l'idea che le esperienze empiriche di Schopenhauer lo pongano come un importante protagonista quando si discute della questione dell'inconscio. Nelle sue opere ci sono diverse indicazioni sul suo lavoro pratico con i pazienti dell'ospedale Charité di Berlino. Per Schopenhauer, la follia è un meccanismo per dimenticare le esperienze traumatiche. Tuttavia, va sottolineato che il rapporto con il concetto freudiano di repressione va ben oltre l'esperienza empirica di Schopenhauer. Pertanto, questo lavoro è uno studio trasversale che accosta i concetti cardinali di Freud alle idee di Schopenhauer, soprattutto per quanto riguarda gli incontri e le divergenze che il prefisso meta ha nella metafisica di Schopenhauer e nella metapsicologia di Freud.

About the author










Psicologa presso la PUC-Campinas, con una borsa di studio di iniziazione scientifica della FAPESP. Master in Educazione presso l'UNESP-Marília con borsa di studio CNPq. Dottorando presso la stessa università. Attualmente è docente presso il Dipartimento di Psicologia e Psicoanalisi dell'Università Statale di Londrina - UEL.

Product details

Authors Mateus Barreiro
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 13.12.2024
 
EAN 9786208376840
ISBN 9786208376840
No. of pages 52
Subjects Humanities, art, music > Philosophy
Non-fiction book > Philosophy, religion > Philosophy: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.