Fr. 36.50

La straniera

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 3 working days

Description

Read more

“La storia di una famiglia somiglia più a una cartina topografica che a un romanzo, e una biografia è la somma di tutte le ere geologiche che hai attraversato”. Come si racconta una vita se non esplorandone i luoghi simbolici e geografici, ricostruendo una mappa di sé e del mondo vissuto? Tra la Basilicata e Brooklyn, da Roma a Londra, dall’infanzia al futuro, La straniera è un’avventura che unisce vecchie e nuove migrazioni. Figlia di due genitori sordi che al senso di isolamento oppongono un rapporto passionale e iroso, emigrata in un paesino lucano da New York ancora bambina per farvi ritorno periodicamente, la protagonista della Straniera vive un’infanzia febbrile, fragile eppure capace, come una pianta ostinata, di generare radici ovunque. La bambina divenuta adulta non smette di disegnare ancora nuove rotte migratorie: per studio, per emancipazione, per irrimediabile amore. Per intenzione o per destino, perlustra la memoria e ne asseconda gli smottamenti e le oscurità. Non solo memoir, non solo romanzo, in questo libro dalla definizione mobile come un paesaggio e con un linguaggio così ampio da contenere la geografia e il tempo, Claudia Durastanti indaga il sentirsi sempre stranieri e ubiqui. “La straniera” è il racconto di un’educazione sentimentale contemporanea, disorientata da un passato magnetico e incontenibile, dalla cognizione della diversità fisica e di distinzioni sociali irriducibili, e dimostra che la storia di una famiglia, delle sue voci e delle sue traiettorie, è prima di tutto una storia del corpo e delle parole, in cui, a un certo punto, misurare la distanza da casa diventa impossibile.

“Con stile elegante e visione lucida, Claudia Durastanti riscrive la sua storia famigliare: un romanzo di formazione dove i ruoli spesso si ribaltano, sempre sul filo del pericolo e del fallimento.”
Corriere della Sera

“Crudele e insieme leggero, colorato come un luna park. Da leggere e rileggere.”
la Repubblica “La straniera racconta i tentativi irregolari della protagonista di trovare la propria strada verso l’età adulta, costellata di personaggi romantici e inaffidabili.”The Paris Review “Una scrittura personalissima che dà vita a personaggi commoventi, riuscendo a conservarne intatto il mistero.” The New Yorker

Product details

Authors Claudia Durastanti
Publisher La nave di Teseo
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 16.01.2025
 
EAN 9788834616857
ISBN 978-88-346-1685-7
No. of pages 288
Dimensions 152 mm x 18 mm x 215 mm
Weight 317 g
Series La nave di Teseo
I grandi delfini
Subject Fiction > Narrative literature

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.