Fr. 57.50

Nanostrutture di semiconduttori: - Eccita e ordina per applicazioni optoelettroniche

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo lavoro studia le proprietà elettroniche e ottiche di eccitoni e trioni in nanostrutture di semiconduttori, applicando modelli di confinamento finito e infinito. I trioni, o eccitoni carichi, sono quasiparticelle formate dall'associazione di un eccitone con un elettrone o una buca. Si distinguono per la loro carica e mobilità, generando proprietà uniche per le nanostrutture. Il nostro studio calcola l'energia di legame, la transizione energetica e la funzione d'onda elettronica in una scatola quantica cilindrica, integrando gli effetti della pressione e della temperatura. Vengono proposti due modelli teorici per l'energia di legame e di non-correlazione, basati su un approccio variazionale multiparametrico. I risultati mostrano che le proprietà dei trioni dipendono dalla pressione, dalla temperatura e dal confinamento e che sono più stabili nelle nanostrutture, aprendo prospettive tecnologiche nell'optoelettronica e nelle telecomunicazioni.

About the author










¿ Dr. Mohamed CHNAFI: Faculdade de Ciências, UMP, Oujda-Marrocos.¿ Prof. Doutor Omar MOMMADI: Escola Superior de Educação e Formação, UIZ, Agadir-Marrocos.¿ Prof. Doutor Abdelaziz EL MOUSSAOUY: Centro Regional para as Profissões de Educação e Formação, Oujda.

Product details

Authors Mohamed Chnafi, Abdelaziz El Moussaouy, Omar MOMMADI
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 26.11.2024
 
EAN 9786204747330
ISBN 9786204747330
No. of pages 88
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Physics, astronomy > Miscellaneous

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.