Fr. 117.00

Computerizzare il romanzo - Un'analisi critica delle narrazioni ad alta tecnologia dal Cyberpunk alla Fiction interattiva

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo libro si propone di indagare come le nuove tecnologie abbiano influenzato il contenuto e la forma dei romanzi. Ad esempio, il romanzo cyberpunk Neuromante (1984) di William Gibson mostra come i temi, i registri e gli elementi narrativi del romanzo fossero fortemente legati alle alte tecnologie. Tuttavia, ciò che si credeva fantascienza si è rivelato un fatto scientifico; gli individui contemporanei sono diventati "postumani" a causa dei progressi rivoluzionari dell'alta tecnologia. Rispecchiando l'attuale stile di vita dell'uomo, Cosmopolis, un romanzo (2003) scritto da Don DeLillo, è il secondo caso di studio che sottolinea la misura in cui le nuove tecnologie hanno conlonizzato il genere del romanzo. Per analizzare ulteriormente il cambiamento di formato, il modo in cui il genere narrativo è stato trasferito ai lettori digitali e le forme che ha assunto rispetto allo stile convenzionale stampato, afternoon, a story (1987) di Michael Joyce e la narrativa interattiva incarnata in Zork I (1977) di Lebling et al. sono altri casi di studio. Infine, questa ricerca esplora il modo in cui i romanzi computerizzati, siano essi testi stampati o digitalizzati, fiction interattive o ipertestuali, hanno portato le teorie narrative postmoderne nel mezzo elettronico.

About the author










La dott.ssa Aicha Boussamma è professore assistente di inglese in Tunisia. Ha iniziato a insegnare inglese dal 2006. Dal 2017 al 2022 ha insegnato inglese medico presso la Facoltà di Medicina di Sousse. Successivamente, ha insegnato all'IPEIM. Gli interessi di ricerca della dott.ssa Boussamma riguardano l'influenza delle nuove tecnologie e dell'intelligenza artificiale sulla letteratura, le scienze umane e l'istruzione.

Product details

Authors Aicha Boussamma
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 19.11.2024
 
EAN 9786208308087
ISBN 9786208308087
No. of pages 392
Subject Humanities, art, music > Linguistics and literary studies

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.