Fr. 64.00

Filosofia morale, economia politica e semantica penale - Riflessioni sulla giustizia penale brasiliana e non solo

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










L'obiettivo di questo lavoro è quello di promuovere una discussione teorica sugli usi del linguaggio nell'ambito del diritto e da parte dei soggetti che in esso occupano posizioni ed esercitano funzioni. L'idea nasce dalle perplessità riscontrate nel funzionamento del sistema penale brasiliano, ma il lavoro promuoverà un'ampia applicazione al fenomeno giuridico. L'idea è quella di analizzare i modi in cui termini considerati aperti o semanticamente imprecisi appaiono e operano nel funzionamento del diritto penale: è il caso di ¿pericolosità¿, ¿ordine pubblicö, ¿atteggiamento sospettö, ¿personalità orientata al crimine¿. Questi termini compaiono in situazioni specifiche, che hanno una certa continuità tra loro, soprattutto se si guarda ai soggetti che compaiono nel contesto della loro comparsa. Questa opzione teorica, tuttavia, non invalida il ruolo dello Stato nel suo aspetto etico, quando si tratta di perseguire e punire quegli agenti che commettono reati il cui potenziale criminale è in grado di minare la struttura cooperativa e fiduciaria di una società. Qui sta il nodo gordiano della spiegazione delle azioni del sistema penale volte alla produzione di massa della miseria carceraria.

About the author










Pedro Brocco è dottorando in Scienze Giuridiche e Sociali nel Programma di Specializzazione in Sociologia e Diritto dell'Università Federale Fluminense. Svolge ricerche nei campi della Storia del diritto, della Teoria del diritto e della Filosofia della morale e del diritto.

Product details

Authors Pedro Brocco
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 08.11.2024
 
EAN 9786208281540
ISBN 9786208281540
No. of pages 208
Subjects Humanities, art, music > Philosophy
Non-fiction book > Philosophy, religion > Philosophy: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.