Fr. 52.50

Un modello di esecutivo diviso per la democrazia africana è in ritardo - DE

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Il successo della democrazia negli Stati Uniti si basa sul modello di ¿esecutivo divisö creato dopo il colonialismo, che elegge separatamente diversi ruoli all'interno del ramo esecutivo. I fondatori della democrazia decisero di eleggere separatamente - oltre al Presidente - il Procuratore generale (Stato di diritto), il Tesoriere (distribuzione dei fondi), il Segretario di Stato (elezioni) e, spesso, un Revisore dei conti dello Stato; ogni carica aveva lo scopo di dividere, e quindi diminuire, il potere del capo di Stato per ridurre il rischio di tirannia. L'elezione del procuratore generale, in particolare, è fondamentale per garantire che le costituzioni e le leggi dello Stato siano applicate nei confronti dei funzionari eletti. Se l'Africa adottasse questo modello, si potrebbero fare molti progressi verso l'applicazione dello Stato di diritto, la legittimità delle elezioni e la riduzione della corruzione governativa. Le potenze coloniali in Europa non hanno insegnato all'Africa questo sistema, che ha creato le democrazie più longeve del mondo - i singoli Stati degli Stati Uniti - perché l'esecutivo unitario ha permesso loro di mantenere i loro regimi fantoccio. Se l'Africa vuole liberarsi dal colonialismo e dai moderni despoti, dovrà esplorare questo modello.

About the author










J. Todd Fernandez est un militant des droits de l'homme titulaire d'une maîtrise de droit en droits de l'homme et démocratisation de l'université de Pretoria, en Afrique du Sud. En tant que conseiller général pour les affaires économiques, il a été en contact avec le procureur général élu du Massachusetts. Il explique ici le modèle exécutif divisé des États américains qui élisent séparément le procureur général.

Product details

Authors Jeffrey Todd Fernandez
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 31.10.2024
 
EAN 9786208265182
ISBN 9786208265182
No. of pages 56
Subject Social sciences, law, business > Political science > Political system

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.