Fr. 47.50

Fuga dall'Ottocento: un ritratto intellettuale - DE

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Uno studio sociologico-filosofico-letterario incentrato sulle conseguenze che la caduta della filosofia positivista e della weltanschaung portò nell'emisfero occidentale. Nel complesso una crisi di coscienza senza precedenti. L'era positivista, basata su un ottimismo scientifico illimitato, all'inizio del secolo non è riuscita a mantenere le sue promesse. La storia ha dimostrato che si sbagliava: la contraddizione della rivoluzione industriale rivela che non sempre l'evoluzione è sinonimo di progresso; lo scatenarsi del volgare imperialismo conferma che il nazionalismo romantico si trasforma facilmente in un colonialismo violento, colpevole di aver dimenticato le premesse liberali attraverso le quali sarebbe dovuta avvenire la liberazione dell'uomo. Un'evidente vergogna soffia sulla coscienza europea per aver tradito gli ideali borghesi e per aver frainteso la storia. La scienza sembra essere colpevole. La parentesi 1890-1930 si allunga fino al punto di morte, suggerendo che l'origine di tutto è collocata in una dimensione irrazionale, una zona vaga e opaca, irraggiungibile se non attraverso un'epifania. La civiltà occidentale è in perdita, plasmata da una crisi culturale senza precedenti. L'alba di una nuova era o la fine della storia?

About the author










Alberto Castelli, 35 ans, est romancier et universitaire. Après avoir voyagé pendant plus de dix ans, il s'est momentanément installé en Chine, s'engageant dans une étude comparative entre le modernisme occidental et chinois. Parmi ses publications, China : A Quest for Identity et May Fourth : Historical Misunderstanding ?

Product details

Authors Alberto Castelli
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 31.10.2024
 
EAN 9786208236458
ISBN 9786208236458
No. of pages 52
Subjects Humanities, art, music > Philosophy > 20th and 21st centuries
Non-fiction book > Philosophy, religion > Philosophy: antiquity to present day

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.