Fr. 57.50

Miasi umana - Quattro nuovi casi in Tunisia

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










La miasi è un'infestazione parassitaria dei tessuti o delle cavità corporee dei mammiferi da parte di larve di dittero. È diffusa in tutto il mondo, ma raramente osservata in Tunisia. Lo scopo del nostro lavoro è stato quello di descrivere le caratteristiche epidemiologiche, cliniche e biologiche di nuovi casi di miasi umana in Tunisia. Abbiamo condotto uno studio descrittivo retrospettivo su quattro casi tunisini di miasi (2018-2022). La diagnosi è stata effettuata mediante studio macroscopico e microscopico secondo i criteri di Zumpt. L'età media era di 45 anni, con una proporzione di sesso pari a 1. Il viaggio non è stato segnalato in nessuno dei nostri pazienti. I primi due casi erano miasi nasali da Oestrus ovis. Il terzo caso era una miasi della ferita del piede diabetico. Le larve identificate erano Lucilia sericata. L'ultimo caso era una miasi nosocomiale nell'ano di un paziente in terapia intensiva. La specie identificata era Musca domestica. Nonostante la rarità dei casi in Tunisia, una diagnosi positiva non dovrebbe essere trascurata, soprattutto nei pazienti a rischio che possono o meno aver viaggiato in aree tropicali o subtropicali.

About the author










Dr ELLAFI Abderrahim, Tunisino , nato il 17/12/1991Specialista in medicina di famigliaLaureato presso la Facoltà di Medicina di Tunisi e l'Università di Washington

Product details

Authors Abderrahim Ellafi, Boutheina Jemli, Latifa Mtibaa
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 29.10.2024
 
EAN 9786208246815
ISBN 9786208246815
No. of pages 56
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Medicine

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.