Fr. 59.90

Interventi degli Stati Uniti e conflitti nell'Etiopia multietnica

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo studio analizza l'intervento degli Stati Uniti nell'Etiopia multietnica. La maggior parte degli studi sull'intervento statunitense in Etiopia e nel Corno d'Africa si è concentrata esclusivamente sull'aspetto benevolo dell'intervento umanitario, che prevede aiuti alimentari e assistenza di emergenza durante e dopo le guerre civili. Questa ricerca non solo problematizza la nozione tradizionale di intervento in Etiopia, ma soprattutto si discosta in modo sostanziale dalle prospettive tradizionali ed esamina le varie forme di intervento come giustificazioni per la scelta di ristrette élite autoritarie del nord dell'Etiopia. L'obiettivo dello studio è stato quello di descrivere e analizzare il motivo per cui gli Stati Uniti hanno scelto lo Stato etiope guidato dalle élite come perno per controllare, contenere o eliminare il comunismo durante la Guerra Fredda e il terrorismo durante l'era della Guerra Globale al Terrorismo. Il libro sostiene che gli interventi degli Stati Uniti a favore delle élite governanti del nord hanno portato a squilibri di potere tra i gruppi etnici e hanno contribuito a radicare i conflitti, la dittatura, la privazione dei diritti umani, la libertà e la democrazia per la maggioranza dell'Etiopia, minacciando la stabilità interna e regionale e contraddicendo gli interessi degli Stati Uniti.

About the author










Nato e cresciuto in Oromia, Etiopia, Habtamu Dugo è naturalizzato cittadino statunitense e Visiting Professor presso l'Università del Distretto di Columbia. Scrive e parla di media digitali, comunicazione e genocidio. I suoi articoli accademici e giornalistici sono apparsi sul Journal of Pan African Studies, JOS, American Chronicle e Sudan Tribune.

Product details

Authors Habtamu Dugo
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 28.10.2024
 
EAN 9786208243579
ISBN 9786208243579
No. of pages 220
Subject Social sciences, law, business > Political science > Comparative and international political science

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.