Fr. 52.50

Metodi per ottenere il modulo di elasticità dinamica del calcestruzzo - Analisi comparativa

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Attualmente ci si preoccupa molto di aumentare la resistenza caratteristica del calcestruzzo utilizzato in progetti edilizi sia di piccole che di grandi dimensioni. L'aumento della resistenza porta alla falsa idea che gli elementi costitutivi della struttura possano avere sezioni sempre più piccole. Tuttavia, l'analisi del comportamento di una struttura e dei suoi elementi non riguarda solo la resistenza del calcestruzzo e/o dell'acciaio, ma anche il suo modulo di elasticità, specifico per ogni tipo di calcestruzzo, che determina la sua capacità di deformazione (MEHTA e MONTEIRO, 2008). Il calcestruzzo non ha un comportamento lineare lungo la sua curva sforzo-deformazione. Conoscere questa caratteristica di ogni calcestruzzo è di fondamentale importanza per analizzare le deformazioni e le fessurazioni del calcestruzzo, per capire se resisterà ai carichi che agiranno su di esso (Ultimate Limit State - ULS) e se questi carichi non causeranno deformazioni eccessive (Service Limit State - SLS).

About the author










Laureato e post-laureato presso l'Università Federale di Minas Gerais - UFMG. È specializzato nella progettazione strutturale, sia in muratura che in cemento armato o in pareti di cemento.

Product details

Authors Lucas Maurício Rodrigues
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 28.10.2024
 
EAN 9786208242862
ISBN 9786208242862
No. of pages 60
Subject Humanities, art, music > Music > Monographs

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.