Fr. 57.50

Il "Concerto per corno" di György Ligeti - Aspetti della microtonalità

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Si tratta di uno studio sugli aspetti microtonali dell'Hamburgisches Konzert (Concerto per corno) di György Ligeti, con particolare riferimento al suo rapporto con il compositore americano Harry Partch, ma anche con Gérard Grisey e Claude Vivier. Viene analizzata la particolare miscela di temperamento equabile e intonazione giusta. Il movimento "Choral" è confrontato con l'idea di Harry Partch di "flusso di tonalità". L'opera viene mostrata con la sua intrinseca lunga catena di forme di pensiero esplorative nel lavoro compositivo di Ligeti sulla microtonalità. La Sonata per viola sola (1991-94) contiene nel primo movimento "Hora lung¿" un mondo di segni nuovo per Ligeti per gli intervalli naturali. Egli adotta questi segni per l'Hamburgisches Konzert. In un'appendice, Ligeti stesso presenta alcune delle sue idee su Partch, Vivier e la microtonalità nel suo complesso, in un'intervista e in diversi suoi scritti.

About the author










Manfred Stahnke *1951. Insegna a György Ligeti, Ben Johnston, Constantin Floros. Dottorato di ricerca 1979 su Boulez. Studi in Germania e negli Stati Uniti. Dal 1995 professore di composizione ad Amburgo.Libri su Ligeti.Docente in tutto il mondo.Ha scritto opere, concerti e musica da camera.Lavora sulle possibilità di accordatura, sia come compositore che come violista.

Product details

Authors Manfred Stahnke
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 26.10.2024
 
EAN 9786208235512
ISBN 9786208235512
No. of pages 72
Subject Humanities, art, music > Music > Music theory

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.