Fr. 52.50

Spazi per la follia - Studio del caso FHEMIG Barbacena

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Le istituzioni psichiatriche in Brasile sono state fondate come risultato di un processo di regolamentazione urbana autoritaria, che ha radunato innumerevoli persone per restituirle alla vita sociale in conformità con le politiche igieniste ed eugenetiche del XX secolo. Gli ospedali psichiatrici erano progettati per isolare, controllare e monitorare i loro detenuti, dove i maltrattamenti erano costanti e le morti frequenti. La situazione si è ribaltata solo con l'attuazione della Riforma psichiatrica, che ha concesso la cittadinanza ai disabili mentali e ha aperto le porte del manicomio. Questo processo ha ancora il delicato ruolo di affrontare l'ostilità presente nella popolazione, che considera i disturbi cognitivi come qualcosa di pericoloso o incapace. Ripensare la progettazione di ambienti terapeutici in modo da smontare l'archetipo della clinica psichiatrica è un esempio di come lo studio di questo scenario in Architettura e Urbanistica sia importante per decostruire i paradigmi che legano la follia. Per questo motivo, il lavoro utilizzerà come caso di studio la Fondazione dell'Ospedale di Stato del Minas Gerais (FHEMIG), il primo ospedale psichiatrico fondato nel Minas Gerais, situato nella città di Barbacena.

About the author










Sarah è un architetto e urbanista laureato presso l'Università Federale di São João del Rei (UFSJ), Brasile. Ha ricevuto una borsa di studio dal programma Scienza senza frontiere e ha studiato anche presso l'Università di Newcastle in Australia. Attualmente è studentessa di master presso il Programma post-laurea in ambiente costruito (PROAC) dell'Università federale di Juiz de Fora (UFJF).

Product details

Authors Sarah Gabriela de Carvalho Oliveira, Fernanda Corghi
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 16.10.2024
 
EAN 9786208187637
ISBN 9786208187637
No. of pages 64
Subject Humanities, art, music > Art > Architecture

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.