Read more
Operazione
Diluvio Al-Aqsa
La sconfitta del vincitore
Perché si è svolta l'operazione Diluvio Al-Aqsa e quali erano gli obiettivi di Hamas? Cosa è successo realmente sul terreno il 7 ottobre? Quali lezioni possiamo trarre dalle operazioni condotte dalle due parti negli ultimi cinque mesi?
Per rispondere a queste tre domande e a molte altre, Jacques Baud rivisita il conflitto israelo-palestinese dalle sue origini. Perché non ha ancora trovato una soluzione? Quali sono state le strategie israeliane e palestinesi negli ultimi 75 anni? Qual è l'impatto di questo conflitto sulla nostra sicurezza? Quali sono le opzioni per Israele e Palestina nei prossimi anni?
In questo libro insolitamente chiaro, Jacques Baud deplora il fatto che le decisioni occidentali si scontrino con il diritto internazionale. La questione non è per chi siamo, ma come deve essere applicato l'ordine internazionale creato dopo il 1945. Il mancato rispetto di questa legge da parte di Israele sta portando alla sua rovina. Come in ogni conflitto, la soluzione non verrà dalle emozioni, ma da un'analisi obiettiva e spassionata e da una mediazione onesta.
About the author
Specialista dell'Europa orientale, Jacques Baud è stato membro del servizio di intelligence strategica della Svizzera e capo della dottrina per le operazioni di mantenimento della pace delle Nazioni Unite. All'interno della NATO ha partecipato ai programmi in Ucraina, in particolare dopo la rivoluzione di Maïdan tra il 2014 e il 2017. È autore di diversi libri sull'intelligence, la guerra e il terrorismo, tradotti in molti Paesi, in particolare Poutine, maître du jeu?, Opération Z, Ukraine entre guerre et paix, L'Arte della guerra russa, Operazione diluvio Al-Aqsa e Gouverner par les fake news, tutti pubblicati da Max Milo.