Fr. 44.50

L'alcolismo nelle organizzazioni dal punto di vista degli operatori sociali - Studio condotto presso un'azienda del settore elettrico di Santa Catarina

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Lo scopo di questo studio è stato quello di verificare la percezione degli operatori sociali riguardo all'intervento professionale con i dipendenti alcolisti in un'organizzazione del settore elettrico di Santa Catarina. A tal fine, sono stati intervistati i professionisti dei servizi sociali che lavorano con il Programma di prevenzione e trattamento dell'alcolismo e delle altre dipendenze chimiche (PPTAD). In breve, il programma è apprezzato solo dai dipendenti partecipanti e da alcuni dirigenti. Essi riconoscono e giustificano l'importanza della collaborazione del servizio sociale con il programma di prevenzione e trattamento. Essi indicano come punti positivi del programma le risorse finanziarie predefinite, la garanzia di mantenimento nel contratto collettivo, la possibilità di trattamento e recupero per il dipendente, l'apprezzamento del dipendente da parte dell'organizzazione, delle cliniche e dei professionisti specializzati. Mentre indicano la mancanza di impegno da parte della direzione e della famiglia, i pregiudizi e l'impreparazione ad affrontare la malattia come le maggiori difficoltà incontrate. Suggeriscono miglioramenti al programma, come un maggiore impegno da parte del management, maggiori investimenti nella formazione e nella prevenzione.

About the author










Djone Luize Turazzi de Oliveira è un'assistente sociale specializzata in educazione, politiche sociali e assistenza alle famiglie, con un diploma post-laurea in gestione delle risorse umane conseguito presso l'UNOESC. Taisa Trombetta DeMarco è una psicologa specializzata in Analisi Bioenergetica e Psicoterapia Corporea ORGONE, con una laurea in Gestione delle Risorse Umane e un Master in Psicologia presso l'UFSC.

Product details

Authors Taisa T. DeMarco, Djone Luize Turazzi de Oliveira
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 28.09.2024
 
EAN 9786208139094
ISBN 9786208139094
No. of pages 60
Subject Social sciences, law, business > Social sciences (general)

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.