Fr. 41.90

Il vocabolario di Vasarely

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










La storia dell'arte conosce relativamente pochi pittori che, oltre a praticare il mestiere di creare disegni, dipinti e affreschi, si sono preoccupati di parlare e soprattutto di scrivere di loro, delle loro opere, della loro tecnica, di se stessi e dei loro contemporanei o, in generale, della loro "filosofia dell'arte". Tra i più illustri ci sono Leonardo da Vinci e Delacroix, ma anche alcuni "moderni", come Maurice Denis e Paul Signac. Anche Vasarely appartiene al gruppo di artisti che, per tutta la vita, hanno avuto il "desiderio di scrivere". La sua preoccupazione per il linguaggio, per non dire la lessicografia, accompagnò la sua attività artistica fin dal suo arrivo a Parigi nel 1930. Da iconoclasta, ha modificato la comprensione semantica di parole "banali" come creare, creatore o creazione, per non parlare di espressioni come alphabet plastique, cité polychrome, folklore planétaire o unité plastique. Queste - sebbene includano parole che, separatamente, non hanno nulla di nuovo in termini di significanti - saranno riempite nel suo uso con significati mai visti prima.

About the author










Árpád Vígh ist emeritierter Professor der Universität Pécs (Ungarn). Er ist ehemaliger Student der Sorbonne und der École Normale Supérieure in Paris, Lektor für Ungarisch an der Universität Straßburg, Direktor des Ungarischen Instituts in Paris und Gastprofessor an der Laval-Universität in Quebec und der McGill-Universität in Montréal. Er ist Autor zahlreicher Bücher.

Product details

Authors Árpád Vígh
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 25.09.2024
 
EAN 9786208123277
ISBN 9786208123277
No. of pages 76
Subject Humanities, art, music > Linguistics and literary studies > Other languages / Other literatures

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.