Fr. 47.90

La motivazione delle decisioni giudiziarie nel nuovo Codice di procedura civile - I problemi legati all'articolo 489, comma 1, della legge n. 13.105/2015

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Il nuovo Codice di Procedura Civile, incarnato dalla Legge Federale n. 13.105, del 16/03/2015, in vigore dal 18/03/2016, ha apportato profondi cambiamenti formali e materiali al diritto brasiliano. Uno di questi cambiamenti è l'articolo 489, comma 1 e sottosezioni, che stabilisce, in modo categorico e dettagliato, i requisiti di validità delle sentenze dei tribunali in termini di motivazione. Questo articolo discuterà la costituzionalità di questa disposizione del nuovo CPC, basandosi su un'analisi di vari principi costituzionali e su uno studio della motivazione delle decisioni giudiziarie nelle Costituzioni brasiliana e straniera, nonché sulla possibilità di utilizzare la tecnica della ponderazione come opzione possibile per rendere l'articolo 489, § 1 e commi del CPC compatibile con il sistema giuridico costituzionale.

About the author










ARTUR BARBOSA DA SILVEIRA è Procuratore dello Stato di San Paolo (PGE/SP). Ex procuratore federale. Ex consigliere di un Ministro della Corte Superiore di Giustizia. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Presbiteriana Mackenzie. Specializzazione in Diritto Pubblico, Diritto Tributario e Diritto Processuale Civile. Autore di libri e articoli giuridici.

Product details

Authors Artur Barbosa da Silveira
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 11.09.2024
 
EAN 9786208076191
ISBN 9786208076191
No. of pages 76
Subject Social sciences, law, business > Law > Public law, administrative procedural law, constitutional procedural law

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.