Fr. 52.50

L'abuso di droga e la rete di protezione per i consumatori e le loro famiglie - Uno studio su São João de Meriti

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










L'uso di droghe in varie società del mondo non è una novità. È piuttosto un'abitudine che dura da secoli. Storicamente, la divisione delle droghe in lecite e illecite è recente. Questa separazione è più impregnata di un pregiudizio morale che di un pregiudizio di salute pubblica. La criminalizzazione delle droghe illecite genera conflitti sociali di cui soffrono soprattutto i poveri, i neri e gli abitanti delle baraccopoli. Di conseguenza, le politiche sociali rivolte ai consumatori di droga sono scarse e la repressione statale è evidente. Secondo il senso comune, il consumo abusivo di alcol e altre droghe è inerente solo ai poveri. Nel comune di São João de Meriti, il processo di criminalizzazione della povertà e la repressione della polizia sono evidenti. A sua volta, la mancanza di risorse e di una solida rete di assistenza per i tossicodipendenti e le loro famiglie mina i diritti di cittadinanza e l'accesso all'assistenza sociale per gli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

About the author










Assistente sociale laureata presso l'Università Federale di Rio de Janeiro. È stata assistente di ricerca presso il Centro di studi e lavoro sull'infanzia e la gioventù. Ha inoltre lavorato come borsista presso il Programma di estensione dell'inclusione sociale e della protezione dei gruppi vulnerabili.

Product details

Authors Helena Martins do Vale
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 06.09.2024
 
EAN 9786208058685
ISBN 9786208058685
No. of pages 68
Subject Social sciences, law, business > Social sciences (general)

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.