Fr. 72.00

Tracce di Peri - Il lettore José de Alencar e le letture ottocentesche

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo libro si propone di contribuire all'analisi della lettura e delle sue pratiche. A tal fine è stato scelto il romanziere José de Alencar che, non a caso, era anche un assiduo lettore di romanzi, cronache coloniali e resoconti di viaggio. Questa sete di lettura è visibile nella sua corrispondenza, nell'autobiografia, nelle prefazioni, nei poscritti e in opere di fantasia come O Guarani, del 1857. Queste narrazioni hanno permesso di tracciare una mappa di un lettore che registrava i luoghi in cui leggeva, le opere che leggeva e, in particolare, l'appropriazione di letture su un elemento importante della sua scrittura: l'indigeno. Questo elemento, infatti, mette in contatto l'opera di José de Alencar con il grande scenario della cultura del romanticismo e del nazionalismo della fine del XIX secolo, soprattutto in Brasile. Pertanto, l'obiettivo di questo lavoro è stato quello di capire come certe narrazioni siano state recepite da Alencar per la composizione dell'indio in O Guarani.

About the author










La autora es licenciada en Historia por la Universidad Estadual de Londrina (1998), máster en Historia por la Universidad Estadual de São Paulo Júlio de Mesquita Filho (2006) y doctora por la Universidad Federal (2017). Es profesora de Historia del Gobierno del Estado de Paraná desde 2005.

Product details

Authors Daniela Casoni Moscato
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 03.09.2024
 
EAN 9786208045906
ISBN 9786208045906
No. of pages 148
Subject Humanities, art, music > History > General, dictionaries

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.