Fr. 131.00

Universismo e multiversismo nella teoria degli insiemi post-forzati - Un saggio sulla questione dei "luoghi" di interpretazione del discorso impostato. DE

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo lavoro affronta la questione dell'esistenza o meno di un'unica interpretazione massima del discorso insiemistico. Si tratta di stabilire se esistano uno o più luoghi in cui il nostro discorso sugli insiemi viene interpretato. In un certo senso, si tratta di un ritorno alla questione ontologica dell'"universo" degli oggetti matematici descritti dagli assiomi della teoria degli insiemi. In effetti, la questione a cui si rivolge questo lavoro è quella di sapere, alla luce della grande diversità delle costruzioni teoriche dei modelli, di che cosa trattano gli assiomi della teoria degli insiemi. Attingendo ai risultati più recenti della teoria degli insiemi post-forzati, il lavoro sfida sia la visione del singolo universo massimo sia quella del grande multiverso, per difendere una posizione ibrida di "multiversismo provvisorio". La mia ipotesi è che la riflessione filosofica sulla matematica non debba essere indifferente alla pratica matematica. In particolare, la questione dell'esistenza di un'unica interpretazione massima definita del discorso sugli insiemi deve essere esaminata attraverso le vie e gli approcci esplorati dai teorici.

About the author










Saeb Elamami è un ricercatore post-dottorato in logica ed epistemologia della matematica. Ha conseguito una laurea magistrale in matematica, una laurea in filosofia, una laurea magistrale in Fondamenti della matematica e una tesi di dottorato in "logica e filosofia della matematica". È anche uno studente di dottorato in didattica della matematica.

Product details

Authors Saeb Elamami
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 03.09.2024
 
EAN 9786208047023
ISBN 9786208047023
No. of pages 364
Subjects Humanities, art, music > Philosophy
Non-fiction book > Philosophy, religion > Philosophy: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.