Fr. 57.50

Il metodo induttivo-deduttivo è solo un'entelechia filosofica. - DE

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










In questo articolo si affrontano le posizioni teoriche relative al metodo induttivo-deduttivo, oggi tanto in voga nella maggior parte delle ricerche sociali, soprattutto di natura filosofica, psicologica e pedagogica. In questo senso, è molto diffusa la tesi secondo cui il metodo induttivo si applica per costruire la conoscenza partendo dal particolare per arrivare al generale, mentre il metodo deduttivo lo fa a favore del generale per arrivare al particolare. Il ragionamento è complicato dall'affermazione che induttivo e deduttivo sono due facce della stessa medaglia, mettendo a rischio il rigoroso rigore della scienza e le sue inevitabili trascendenze metodologiche. Che motivo hanno la filosofia e la psicologia di difendere queste idee? La natura della conoscenza che si costruisce con la "via" bottom-up (induttiva) è la stessa di quella ottenuta con la "via" top-down (deduttiva), un'idea che è assiomatica per le concezioni metodologiche contemporanee? La nostra tesi di fondo è che questi metodi non sono né opposti né complementari, poiché non sono coinvolti nella formazione dello stesso tipo di conoscenza.

About the author










Doktor der Pädagogischen Wissenschaften. Master-Abschluss in Philosophie und Bachelor-Abschluss in Psychologie. Er hat an zahlreichen wissenschaftlichen Veranstaltungen im Ausland teilgenommen (Spanien, Kolumbien, Ecuador, Mexiko, Brasilien, Chile, Bolivien, Angola, usw.). Er hat mehr als 16 Bücher über Psychologie und Methodik des Lehrens und Lernens veröffentlicht.

Product details

Authors Rogelio Bermúdez Sarguera, Alfonso Rafael Casanova Montero, Aylin Pentón Quintero
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 03.09.2024
 
EAN 9786208042363
ISBN 9786208042363
No. of pages 64
Subjects Humanities, art, music > Philosophy
Non-fiction book > Philosophy, religion > Philosophy: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.