Fr. 57.50

PRESCRIVERE IPNOTICI A PAZIENTI ANZIANI IN MEDICINA GENERALE

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










La gestione dell'insonnia negli anziani deve tenere conto dei cambiamenti fisiologici associati all'età, della maggiore frequenza di co-morbilità e dell'uso di più farmaci.Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare le modalità di gestione dell'insonnia negli anziani da parte dei medici di medicina generale e di confrontarle con le raccomandazioni internazionali.Si è trattato di uno studio trasversale e descrittivo su 32 medici di base della regione di Sfax (Tunisia), utilizzando un questionario online.Gli ipnotici più comunemente utilizzati sono stati: benzodiazepine (BZD) 59,37% e antistaminici 59,37%. Nel 18,75% dei casi, la durata del trattamento non era in linea con le raccomandazioni internazionali. Le BZD a lunga emivita sono state utilizzate nel 37,48% dei casi, con un dosaggio identico a quello degli adulti nel 34,4% dei casi.La prescrizione di ipnotici per i pazienti affetti da ADS è un passo logico nella cura, dopo una diagnosi precisa, tenendo conto delle co-morbilità e delle precauzioni d'uso. È necessaria una maggiore formazione dei medici prescrittori su questo tema.

About the author










Sono un assistente ospedaliero universitario in psichiatria e lavoro nel reparto di psichiatria "B" del CHU Hédi Chaker di Sfax, Tunisia.

Product details

Authors Jihen Aloulou, Imen Chaari, Mariem Turki
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 03.09.2024
 
EAN 9786208041281
ISBN 9786208041281
No. of pages 60
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Medicine > Non-clinical medicine

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.