Fr. 59.90

Narrazioni del lavoro forzato minorile a confronto

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo libro raccoglie una raccolta unica di documenti personali creati sotto il comunismo in cui gli ex bambini polacchi costretti al lavoro articolano le loro esperienze di guerra. Un'analisi comparativa con le testimonianze recenti rivela che questi documenti offrono una rappresentazione più sfumata dei tedeschi e mostrano informazioni più ricche sulle specifiche condizioni di lavoro e sulla routine quotidiana dei bambini rispetto a quelle contemporanee. Una lettura comparata delle testimonianze d'archivio con i loro equivalenti pubblicati mostra come la semplificazione di una versione pubblicamente accettabile del passato sotto il comunismo andasse in entrambe le direzioni, cioè a volte mettendo in risalto il contenuto propagandistico delle formulazioni autobiografiche, ma anche in altri momenti sminuendo questo elemento. La raccolta accresce la nostra comprensione delle esperienze di lavoro forzato dei bambini durante la Seconda guerra mondiale, in particolare dei modi in cui i bambini hanno percepito tale esperienza, e offre spunti di riflessione sull'appropriazione negoziata dell'ideologia comunista a livello individuale.

About the author










Doutoramento Dr. habil. Machteld Venken é uma linguista e historiadora com experiência profissional na Bélgica, Polónia, Rússia, Áustria e Alemanha. Atualmente, realiza investigação e lecciona na Universidade de Viena.

Product details

Authors Machteld Venken
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 02.09.2024
 
EAN 9786208041885
ISBN 9786208041885
No. of pages 52
Subject Humanities, art, music > Humanities (general)

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.