Fr. 44.50

Rendere l'arbitrato compatibile con il regime giuridico di diritto pubblico

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Attraverso uno studio storico-legislativo, dottrinale e giurisprudenziale, abbiamo cercato di analizzare la compatibilità dell'uso dell'arbitrato nei contratti di partenariato pubblico-privato. Nel contesto attuale, si assiste a un nuovo atteggiamento dello Stato nei confronti dei contratti amministrativi, con un'enfasi sulla parità, la partecipazione e il consenso nei rapporti tra il partner pubblico e il privato. Tra le innovazioni della legge sul partenariato pubblico-privato c'è la possibilità di risolvere le controversie con mezzi non giudiziari, in particolare con il ricorso all'arbitrato. Inoltre, di recente è stata aggiornata anche la legge sull'arbitrato, con l'inserimento di una disposizione che autorizza espressamente l'applicazione dell'arbitrato nei rapporti tra l'amministrazione aggiudicatrice e il contraente privato. Lo scopo di questo studio è quindi quello di analizzare la possibilità di utilizzare l'arbitrato in modo specifico nei contratti di partenariato.

About the author










Actualmente es funcionaria del Tribunal de Justicia del Estado de Goiás y tiene un Máster en Derecho, Relaciones Internacionales y Desarrollo por la Pontificia Universidad Católica de Goiás.

Product details

Authors Jordana Mendes Silva Castilho
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 31.08.2024
 
EAN 9786208039424
ISBN 9786208039424
No. of pages 100
Subject Social sciences, law, business > Law > Public law, administrative procedural law, constitutional procedural law

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.