Fr. 52.50

Misura della costante di Planck basata sulla teoria della radiazione di Planck

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










L'esposizione di questo libro è semplice, ma al tempo stesso vitale e rigorosa, per aiutare gli studenti universitari a comprendere facilmente l'argomento della teoria della radiazione di Planck e della determinazione in laboratorio della costante di Planck. Per eseguire l'esperimento in condizioni di laboratorio vengono utilizzati un metodo semplice ma conciso e un'apparecchiatura economica, in modo che ogni studente possa eseguirlo con poca o nessuna assistenza. La legge di Planck descrive la radiazione elettromagnetica emessa da un corpo nero in equilibrio termico a una determinata temperatura ed è un risultato pionieristico della fisica moderna e della teoria dei quanti. Nel 1900, Max Planck sviluppò una teoria della radiazione del corpo nero che porta a un'equazione per l'intensità I(¿,T) in funzione della lunghezza d'onda ¿ e della temperatura T che è in completo accordo con i risultati sperimentali a tutte le lunghezze d'onda. Per determinare la costante di Planck sono stati eseguiti esperimenti di laboratorio utilizzando lampadine elettriche come sorgenti di radiazione di corpo nero, due filtri ottici colorati, autotrasformatore, fonte di alimentazione, fototransistor LRC-metro, ecc. Questo libro è fondamentale perché gli esperimenti di laboratorio nell'ambito della Fisica moderna sono un aspetto degli esperimenti che raramente vengono fatti nella maggior parte dei laboratori di Fisica.

About the author










M. KWALAR, Barnabas, a obtenu son mastère de technologie en physique de l'état solide et en électronique en 2008. Depuis lors, il a travaillé sur différents projets dans le domaine de la physique de l'état solide et de la physique moderne. Il est chargé de cours à l'Université technique de Jalingo, auteur de plusieurs articles publiés dans des revues réputées et membre de l'Institut nigérian de physique.

Product details

Authors Kwalar Ngwani
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 29.08.2024
 
EAN 9786208027551
ISBN 9786208027551
No. of pages 52
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Physics, astronomy > Miscellaneous

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.