Fr. 52.50

Studio della lavorabilità degli acciai in base agli aspetti metallurgici - Valutazione della lavorabilità dell'acciaio

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










La lavorazione rappresenta il 50% del costo di produzione dei componenti meccanici. Lo studio degli acciai e dei rispettivi aspetti metallurgici, come la composizione chimica, la lavorazione a freddo, la microstruttura e le inclusioni, hanno un effetto marcato sulla lavorabilità di questa classe di materiali metallici. Lo scopo di questo studio è valutare la lavorabilità dell'acciaio in relazione agli aspetti metallurgici, attraverso un'indagine della letteratura. È emerso che nella lavorazione a freddo, per aumentare la durezza e diminuire la duttilità degli acciai, è necessario favorirne l'incrudimento. È stato inoltre rilevato che, in termini di composizione chimica e microstruttura, è stato possibile verificare rispettivamente che il cambiamento di fase causato dal trattamento termico influisce sulla lavorabilità e che l'aumento del contenuto di zolfo dell'acciaio determina la formazione di piccoli trucioli durante la lavorazione, favorendo una minore usura laterale dell'utensile da taglio. Si può notare che conoscendo la lavorabilità dell'acciaio, le sue caratteristiche e l'aggiunta di alcuni elementi di lega e conoscendo alcuni parametri di processo si può migliorare il processo.

About the author










Si è laureato in Ingegneria meccanica presso l'Università statale di Maranhão - UEMA, ha conseguito un master in Ingegneria meccanica presso l'UFU e un dottorato in Ingegneria meccanica presso l'UNICAMP. Attualmente è professore aggiunto presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e della Produzione dell'UEMA e coordina il corso di Ingegneria Meccanica dell'UFMA.

Product details

Authors Luana R. Pacheco Bittencourt, Jean Robert Pereira Rodrigues
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 28.08.2024
 
EAN 9786208019693
ISBN 9786208019693
No. of pages 52
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Technology > Mechanical engineering, production engineering

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.