Fr. 77.00

Caratterizzazione della degradazione batterica degli idrocarburi nel Mar Rosso

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo libro è uno studio scientifico sul potenziale di degradazione degli idrocarburi nel Mar Rosso. È stata creata una piattaforma di analisi metagenomica per indagare la comunità microbica sulla presenza di geni del metabolismo legati agli idrocarburi. Parallelamente, sono stati creati microcosmi arricchiti di olio da cui è stato possibile isolare batteri degradatori di idrocarburi tipici del Mar Rosso. Infine, la comunità dei microcosmi è stata analizzata dopo l'arricchimento e successivamente confrontata con i dati metagenomici dell'acqua incontaminata del Mar Rosso. Viene presentata anche la caratterizzazione di batteri dei generi Alcanivorax e Thalassospira che rappresentano il primo una specie nuova e il secondo un ecotipo tipico del Mar Rosso.

About the author










Sono Patrick Bianchi, dottore di ricerca in Microbiologia al KAUST. Ho conseguito una laurea e un master in biotecnologie molecolari a Torino, con una tesi sullo sviluppo di nanoparticelle liposomiali MRI per applicazioni oncologiche. I miei interessi scientifici includono procarioti ed eucarioti con particolare attenzione ai processi di biologia molecolare e biochimica.

Product details

Authors Patrick Bianchi, Daniele Daffonchio, Gregoire Michoud
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 28.08.2024
 
EAN 9786207966820
ISBN 9786207966820
No. of pages 68
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Biology > General, dictionaries

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.