Fr. 117.00

"Mio padre, un arameo perduto" - Memoria e mito nelle narrazioni del Pentateuco

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo saggio è un invito al lettore a guardare le narrazioni del Pentateuco in modo nuovo. È vero che la Torah è il testo sacro dell'ebraismo e il fondamento della fede ebraica. Tuttavia, prima di essere "canonizzata", era una raccolta di testi variegati che servivano a dare al nascente ebraismo una propria identità durante il periodo persiano ed ellenistico (all'incirca tra il VI e il III secolo a.C.). In questo senso, hanno a che fare con la "storiografia" biblica (cioè la scrittura della storia). Tuttavia, non li considereremo come "fonti" storiche, ma piuttosto come testi letterari con un valore storico, nella misura in cui hanno contribuito a costruire una "memoria collettiva" del giudaismo. A nostro avviso, si tratta proprio di questo: una memoria collettiva.

About the author










Porfírio Pinto ha conseguito un master in teologia e un dottorato in studi letterari e culturali. È ricercatore presso il Centro di studi globali dell'Universidade Aberta di Lisbona. Le sue pubblicazioni: A grande rutura: olhares cruzados sobre Lutero e a reforma protestante (2017) e Choupanas e Palácios: a arquitetura teológica da obra do padre António Vieira (2019).

Product details

Authors Porfírio Pinto
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 24.08.2024
 
EAN 9786207983247
ISBN 9786207983247
No. of pages 180
Subjects Humanities, art, music > Religion/theology
Non-fiction book > Philosophy, religion > Religion: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.