Fr. 71.00

Itinerario antropologico: cultura, religiosità e relazioni sociali - L'invisibile che diventa visibile

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo percorso intellettuale propone una riflessione sullo studio della cultura, della religiosità e delle relazioni sociali. Si tratta di una ricerca antropologica che ha permesso di prestare maggiore attenzione a fenomeni che in epoca contemporanea erano semplicemente invisibilizzati. In questo modo, lo studio delle relazioni sociali odierne è sbocciato in un'analisi scientifica nella prospettiva sottolineata da Michel Maffesoli, che propone di delimitare il percorso della postmodernità, così come Cartesio delimitò quello della modernità. Il pensiero di quest'ultimo e di molti altri teorici, sostenitori della ragione astratta, in cui la rappresentazione dell'idea è separata dalla vita, non può più prevalere nella contemporaneità, che è un momento storico in cui l'apparenza, il senso comune o l'esperienza vissuta, attraverso la ragione interna, riacquistano un'importanza che la modernità aveva loro negato, ossia: è necessario illuminare i pensieri rimasti negli avanzi della ragione egemonica, quelli che Boaventura de Sousa Santos ha chiamato ¿epistemicidi¿.

About the author










Étudiante en pédagogie à l'université fédérale d'Amazonas - Institut des sciences sociales, de l'éducation et de la zootechnie (ICSEZ). Elle étudie la culture, la religiosité et les relations sociales.

Product details

Authors Adson Manoel Bulhões, Sofia M. de Oliveira e Oliveira, Arnaldo Nogueira
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 24.08.2024
 
EAN 9786207982608
ISBN 9786207982608
No. of pages 72
Subjects Humanities, art, music > History > Cultural history
Non-fiction book > History > Miscellaneous

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.