Fr. 65.00

Ripristino della foresta atlantica: - potenzialità, fragilità e conflitti ambientali nella foresta nazionale di Mário Xavier/RJ. DE

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo lavoro si occupa dell'analisi geoambientale della Foresta Nazionale Mário Xavier, nel comune di Seropédica - RJ, utilizzando strumenti di geoprocessing. L'obiettivo è la comprensione sistematica delle proposte relative alla zonizzazione ecologico-ambientale, in combinazione con il crescente interesse per il potenziale di conservazione dell'unità di conservazione. La discussione mira a problematizzare il mantenimento e la possibilità di ricategorizzazione di questa Unità di Conservazione, nella misura in cui essa soffre ancora di vari conflitti ambientali legati alle dispute territoriali e all'espansione delle aree urbane. L'attuazione dello SNUC ha ampliato le modalità di partecipazione della società alle politiche pubbliche e alla gestione delle unità di conservazione, soprattutto attraverso l'istituzione di consigli di gestione nelle unità di conservazione stesse. Inoltre, FLONA MX è da tempo incentrato sulla gestione sostenibile delle foreste - produzione di piantine, disboscamento - e ospita ancora due specie endemiche catalogate nel Libro rosso della fauna brasiliana in pericolo. Quale sarebbe dunque il modo migliore per ridurre/mitigare i conflitti ambientali al fine di proteggere le specie in pericolo?

Product details

Authors Ricardo Luiz Nogueira de Souza
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 21.08.2024
 
EAN 9786207972937
ISBN 9786207972937
No. of pages 80
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Geosciences > Geography

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.