Fr. 71.00

Interfacce socio-economiche delle persone interessate dalle dighe: Estreito-MA - Impatti socioeconomici e processo di compensazione

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










La costruzione di grandi progetti idroelettrici in Brasile a partire dall'ultimo quarto del XX secolo è direttamente correlata al suo processo di industrializzazione, che ha risentito della crisi petrolifera degli anni '70, quando il governo ha deciso di investire in altre fonti energetiche alternative, tra cui la costruzione di grandi impianti idroelettrici praticamente in tutte le regioni brasiliane. Nel tentativo di favorire le attività economiche dei settori primario e secondario dell'economia, tra il 2007 e il 2010 è stato costruito l'impianto idroelettrico di Estreito, situato tra gli Stati di Tocantins e Maranhão. La costruzione di questo progetto idroelettrico è stata accompagnata da un lungo e astuto processo di deterritorializzazione di pescatori, barcaioli, estrattivisti, barraqueiros, agricoltori, vazanteiros, tra gli altri, che per diversi decenni avevano costruito il loro stile di vita su uno stretto rapporto con il fiume Tocantins.

About the author










Diplômé en géographie de l'université fédérale de Tocantins. Il est titulaire d'une maîtrise en développement régional et en géographie de la même université.

Product details

Authors Marcelo Divino Ribeiro Pereira
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 16.08.2024
 
EAN 9786207950690
ISBN 9786207950690
No. of pages 72
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Geosciences > Geography

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.