Fr. 80.00

Il liberalismo egualitario di John Rawls e l'affirmative action - Dai principi di Uguaglianza e Differenza all'affermazione delle Politiche Equalitarie

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










L'obiettivo di questo lavoro è indagare come il liberalismo egualitario legittimi l'attuazione di politiche di azione positiva per affrontare alcune disuguaglianze nella società. A tal fine, il testo di John Rawls Giustizia come equità viene utilizzato come riferimento centrale per la discussione del liberalismo egualitario e di come esso giustifichi l'attuazione di tali politiche. La teoria della giustizia di Rawls propone l'elaborazione di principi di giustizia per valutare la struttura di base della società in base al modo in cui regola la distribuzione di un livello appropriato di beni primari, considerati come i mezzi e le condizioni sociali necessarie per lo sviluppo adeguato di ciascun cittadino. Tenendo presente che la disparità di accesso e di distribuzione di questi beni mette a repentaglio le aspettative di vita delle persone, generando gravi disuguaglianze sociali ed economiche, l'azione affermativa funziona come meccanismo di equità e giustizia sociale, rettificando alcune di queste disuguaglianze, garantendo opportunità reali aperte a tutti su base equa, tra cui l'accesso alle cariche pubbliche, alle posizioni sociali e a un'istruzione di qualità.

About the author










Si è laureato in Filosofia presso l'Università Federale di São João Del-Rei - UFSJ (2011) e ha conseguito un Master in Filosofia presso l'Università Federale di Bahia - UFBA (2016), nella linea di ricerca Filosofia e Teoria sociale. Attualmente è dottorando presso l'Università Federale di Minas Gerais - UFMG (2017), nella linea di ricerca Etica.

Product details

Authors Everton Mendes Francelino
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 05.08.2024
 
EAN 9786207914470
ISBN 9786207914470
No. of pages 112
Subjects Humanities, art, music > Philosophy
Non-fiction book > Philosophy, religion > Philosophy: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.