Fr. 52.50

La remissione della pena e la risocializzazione delle donne detenute - Santa Rosa RS - La remissione della pena attraverso lo studio e la risocializzazione delle donne detenute nel carcere statale di Santa Rosa - RS. DE

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










La questione è rilevante perché il sistema carcerario, pur essendo considerato preventivo, presenta numerosi difetti e le prospettive per i detenuti sono alquanto incerte. Il sistema è inefficace, quindi fornire le condizioni per la risocializzazione è un dovere dello Stato. Non si può negare che lo scopo della pena, più precisamente la sua efficacia, non corrisponde ai desideri della società, che è quella di salvaguardare la sicurezza individuale e pubblica. Il condannato, una volta scontata la pena, difficilmente potrà tornare alla vita sociale, perché il sistema carcerario è sempre più fallimentare, rendendo impossibile il rispetto e l'applicazione della legge 7.210/1984, che garantisce ai detenuti condizioni minime di benessere. Riscattare la propria pena con lo studio non solo permette di apprendere e ampliare le proprie conoscenze, con ripercussioni dirette sull'ampliamento delle proprie opportunità una volta usciti dal carcere, ma rappresenta anche un modo per i detenuti di cancellare giorni di pena. Si tratta quindi di un incentivo e di un mezzo per preparare queste persone affinché, quando torneranno nella società, possano prendere decisioni e seguire percorsi diversi.

About the author










Il est titulaire d'un diplôme en droit de la Fondation éducative Machado de Assis (2016) et d'un diplôme en technologie de l'agriculture familiale et de la durabilité de l'Université fédérale de Santa Maria (2012). Diplôme d'études supérieures en expertise et audit environnementaux (2014).

Product details

Authors Angela Denise Da Rosa
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 26.07.2024
 
EAN 9786207880058
ISBN 9786207880058
No. of pages 56
Subject Social sciences, law, business > Law > Criminal law, criminal procedural law, criminology

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.