Fr. 72.00

I media radiotelevisivi e la campagna politica nello Stato di Yobe - Un caso di studio della Yobe Broadcasting Corporation (YBC), Damaturu

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Fin dalla seconda guerra mondiale, la radio ha svolto un ruolo significativo nella diffusione di informazioni sulle campagne politiche e nell'influenzare l'opinione pubblica. Questo studio ha analizzato il ruolo della radio Yobe Broadcasting Corporation (YBC) di Damaturu nel diffondere informazioni sulla campagna elettorale nelle aree rurali dello Stato di Yobe, in Nigeria. In particolare, lo studio mirava a scoprire la percezione degli elettori delle zone rurali di Yobe nei confronti delle informazioni sulla campagna politica trasmesse dalla radio YBC e se fossero stati influenzati dalle informazioni ascoltate su questo mezzo per prendere decisioni di voto dal 1999 (quando è tornata la governance democratica nel Paese dopo oltre 16 anni di governo militare) al 2006. Utilizzando il metodo del campionamento a grappolo, sono stati selezionati 90 partecipanti in età di voto e intervistati nelle comunità rurali di Babbangida e Maisandari. È emerso che, sebbene la maggior parte degli elettori abbia avuto accesso alle informazioni sulla campagna politica alla radio YBC, solo circa la metà di loro è stata influenzata dalle informazioni per votare. Pertanto, questo studio conclude che le informazioni politiche trasmesse dalla YBC sono percepite con scarsa credibilità e che la YBC rischia di perdere il suo pubblico e il patrocinio dei potenziali inserzionisti.

About the author










Adamkolo Mohammed Ibrahim (MSc Development Communication, BA Mass Communication) è docente presso il Dipartimento di Comunicazione di massa dell'Università di Maiduguri, Nigeria, e revisore di manoscritti di ricerca presso la rivista Computers in Human Behaviour (CHB) di Elsevier. Le sue aree di competenza comprendono l'adozione delle TIC, i social media e gli studi sulla comunicazione di massa.

Product details

Authors Adamkolo Mohammed Ibrahim
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 27.07.2024
 
EAN 9786207883530
ISBN 9786207883530
No. of pages 96
Subject Social sciences, law, business > Media, communication > Miscellaneous

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.