Fr. 59.90

La divisione verticale dei poteri nell'Unione europea

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Le regioni sono tornate nel quadro politico! La maggior parte di esse ha una storia alle spalle, un'identità e quindi una tradizione. A causa della particolare relazione tra gli Stati (nazionali) e le loro regioni sub-statali, la negoziazione avviene in termini di potere. L'ho analizzato brevemente per evidenziare come il potere plasmi l'allocazione dei diritti di proprietà, ovvero come il potere statale gestisca ancora la quantità di potere da trasferire o meno al livello di governance sub-statale. Su questo sfondo, la distribuzione verticale del potere viene analizzata su due livelli: perché il potere deve essere condiviso e come questo processo dovrebbe svolgersi. Entrambi sono visti da tre diverse prospettive: quella della (multi)governance, quella della diversità socio-culturale e quella giuridico-istituzionale. Mentre sotto l'ombrello del perché vengono sollevate domande e richieste, nella parte del come vengono date risposte in ordine inverso, in termini di amministrazione mista, democrazia diretta alternativa, (mis-)rappresentanza politica. Lo studio si conclude con una breve rassegna del gruppo concettuale della sussidiarietà, alla ricerca della formula più appropriata per gestire la crescente complessità dell'attuale processo di policy making.

About the author










Ho conseguito la laurea in Filosofia e il diploma di laurea in Scienze Politiche presso l'Università Ovest di Timisoara; il Master in European Comparative Politics presso l'Università Centrale Europea di Budapest e presto presenterò la mia tesi di dottorato in Scienze Politiche presso la Karl Franzens Universitaet di Graz. Principali campi di interesse: Politica dell'Europa centrale e orientale, storia giuridica regionale, diritto dell'UE.

Product details

Authors Laura Valeria Gheorghiu
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 23.07.2024
 
EAN 9786207862979
ISBN 9786207862979
No. of pages 64
Subject Social sciences, law, business > Law > Public law, administrative procedural law, constitutional procedural law

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.