Fr. 52.50

Dalla denuncia al sintomo analitico: breve studio sull'isteria - L'importanza dell'ascolto dei sintomi isterici per la costruzione della psicoanalisi

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Per molto tempo l'isteria è rimasta ai margini della patologia, spesso trattata come qualcosa di spirituale o come una finzione. Charcot dedicò gran parte dei suoi studi a questa malattia, utilizzando come strumento la suggestione ipnotica, con la quale riuscì a eliminare i sintomi nei pazienti malati e ad aggiungerli in quelli sani. Fu osservando questa scoperta, insieme ai risultati ottenuti da Breuer con Anna O., che Freud iniziò a formulare le sue radici psicologiche per i sintomi isterici. Nelle sue consultazioni, sentì qualcosa tra le righe del discorso dell'isteria, che lo portò a volerne sapere di più, e in questa ricerca incontrò la sessualità e le radici inconsce dei sintomi della nevrosi. Queste scoperte culminarono in quella che oggi è conosciuta come psicoanalisi. Quindi, l'isteria ha insegnato la teoria a Freud, e come? Attraverso le storie delle isteriche che vedeva nel suo ambulatorio. Ripercorrere questo cammino e dare ancora una volta voce al chiacchiericcio incessante di questa nevrosi è quindi un modo per capire come si è costruito il sapere della psicoanalisi. Questo libro è un invito a ripercorrere questo cammino per introdurre la comprensione del sintomo per la psicoanalisi.

About the author










Si è laureata in PSICOLOGIA presso l'Università Statale di Londrina (2010). Attualmente è psicologa presso il Centro di Assistenza Psicosociale Rolândia. Ha esperienza nel campo della salute collettiva, con particolare attenzione alla salute mentale, lavorando principalmente sui seguenti argomenti: psicoanalisi, psicologia sociale, arte, genere e soggettività, psicologia comunitaria.

Product details

Authors Patricia Silvia De Souza
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 18.07.2024
 
EAN 9786207801930
ISBN 9786207801930
No. of pages 56
Subjects Humanities, art, music > Psychology > Basic principles
Non-fiction book > Psychology, esoterics, spirituality, anthroposophy > Psychology: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.