Fr. 52.50

Molestie morali sul posto di lavoro, un affronto all'ordine giuridico - Un "antidoto" legale specifico

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Il libro affronta alcuni aspetti e implicazioni delle molestie morali nei confronti dei tirocinanti nell'ambiente organizzativo, alla luce del diritto del lavoro, riprendendo il Testo Unico delle Leggi sul Lavoro, in particolare gli articoli, le sezioni e i commi che trattano l'argomento, al fine di far emergere la discussione sui comportamenti degradanti che i tirocinanti subiscono all'interno delle aziende. Il CLT e la legge 13.467/17 sono i garanti di tali rapporti. La Riforma del Lavoro e il TLC trattano le molestie morali nei rapporti di lavoro, ma non negli stage. Vale la pena sottolineare che uno stage è un atto educativo supervisionato, sul posto di lavoro, per preparare gli studenti dell'istruzione superiore a un lavoro produttivo. Nel rapporto di lavoro, l'azienda concedente ha una responsabilità civile, poiché si è impegnata a proteggere il tirocinante e la sua mancanza viola l'articolo 932(III) del Codice civile, nonché l'articolo 5(V) e (X) della Costituzione federale. Infine, è indispensabile sottolineare che le molestie morali non esistono solo nei rapporti di lavoro, ma comportano gravi conseguenze per la vita professionale.

About the author










Laureata in Giurisprudenza presso l'UNINABUCO, ha lavorato nell'ambito del diritto del lavoro, civile, di famiglia e immobiliare, è stata avvocato dei sindacati affiliati ai centri per il lavoro e si è occupata anche di diritto dei consumatori, difendendo i cittadini desiderosi di chiedere il mantenimento delle garanzie giuridiche sancite dalla Costituzione federale del 1988.

Product details

Authors Mariana Da S. Melo
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 17.07.2024
 
EAN 9786207799114
ISBN 9786207799114
No. of pages 56
Subject Social sciences, law, business > Law > Mercantile and commercial law

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.