Fr. 52.50

Inferenze topiche e condizionali - Una lettura da Boezio

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










L'arte di trovare argomenti era una parte fondamentale della logica medievale, quindi sarebbe difficile per un filosofo medievale essere completamente ignaro delle inferenze topiche. In generale, data l'autorità di Boezio dalla Logica Vetus fino all'ingresso di Aristotele in Occidente attraverso le traduzioni arabe, il modo in cui i Topici sono stati divulgati è stato principalmente attraverso la parte boeziana. In questo articolo intendiamo affrontare l'interpretazione di Boezio, la sua compatibilità con quella di Aristotele e Cicerone e le loro divergenze, concentrandoci sulla proposta originale di Boezio di ciò che dovrebbe essere inteso come differentia e proposizione massima. Intendiamo inoltre discutere alcune considerazioni sulla teoria medievale dei condizionali e la posizione di Abelardo sugli argomenti, data la sua divergenza dall'interpretazione di Boezio e la sua intenzione di studiarla per approfondire i suoi studi sui condizionali.

About the author










Ha conseguito una laurea in Filosofia presso l'Università Federale di Pelotas (2013) e un master in Filosofia presso l'Università Federale di Pelotas (2016). Attualmente sta studiando per un dottorato di ricerca presso l'Università Federale di Pelotas.

Product details

Authors Luana Talita Da Cruz
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 17.07.2024
 
EAN 9786207798919
ISBN 9786207798919
No. of pages 56
Subjects Humanities, art, music > Philosophy
Non-fiction book > Philosophy, religion > Philosophy: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.