Fr. 80.00

Reclami e ritrattazioni: uno stato di amore e odio - Uno studio bourdieusiano delle modifiche apportate alla Legge Maria da Penha dall'Azione Diretta di Incostituzionalità n. 4424

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










L'obiettivo centrale di questo libro è analizzare l'ADI 4424, che ha reso incondizionato il perseguimento penale del reato di lesioni personali commesse in ambito domestico o familiare contro le donne. In questo modo, si cerca di verificare se la nuova posizione della Corte Suprema sia necessaria per la realizzazione del diritto fondamentale all'uguaglianza di genere, di fronte al maschilismo radicato nella società brasiliana, o se sia un'usurpazione dell'autonomia delle donne e del loro diritto di scelta. L'obiettivo finale è dimostrare, sulla base del lavoro di Pierre Bourdieu, che la denuncia è un forte capitale simbolico nelle mani delle donne e che l'impossibilità di ritirare la rappresentazione fatta contro il partner, magari dal punto di vista della vittima, non giova alla soppressione della violenza domestica, anche perché è attraverso di essa che le donne hanno cercato di soccombere alla loro iposufficienza di fronte all'uomo o di porsi su un piano di parità con lui. A tal fine, sono state utilizzate ricerche bibliografiche, documentarie e sul campo, raccogliendo dati attraverso interviste con un copione semi-strutturato e ricerche osservative in un Tribunale specializzato per la violenza contro le donne nella città di Vila Velha/ES.

About the author










Maîtrise en droits et garanties fondamentaux du FDV. Diplôme d'études supérieures en droit de l'École judiciaire d'Espírito Santo. Licenciée en droit du Centre universitaire de l'Espírito Santo - UNESC. Elle est actuellement conseillère auprès de la Cour de justice de l'Espírito Santo et chargée de cours au Centre universitaire FAESA. Avocate agréée par l'OAB. Servante de Dieu.

Product details

Authors Magali Gláucia F. de Oliveira
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 13.07.2024
 
EAN 9786207786336
ISBN 9786207786336
No. of pages 108
Subject Social sciences, law, business > Law > Criminal law, criminal procedural law, criminology

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.