Fr. 36.90

Patrimonio, animazione socioculturale e sviluppo delle comunità locali - Una lettura dal punto di vista dell'animatore socio-culturale

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo libro presenta il patrimonio nelle sue matrici materiali e immateriali come bene culturale, segno di identità, coesione sociale e base per l'esercizio della cittadinanza come diritto alla partecipazione culturale. Le narrazioni sul patrimonio sono il punto di partenza per una riflessione sul ruolo sociale, culturale ed economico dei beni culturali che, grazie ai loro elementi di differenziazione - l'autenticità e l'unicità socio-culturale - giocano un ruolo vitale nella sostenibilità dei territori e delle comunità. I beni culturali sono al centro dell'educazione al patrimonio, un processo di "alfabetizzazione culturale" nei contesti di educazione formale, non formale e informale che accresce la consapevolezza della comunità nei confronti del patrimonio. L'animazione socioculturale come didattica della partecipazione incoraggia l'esercizio della cittadinanza nei processi di salvaguardia del patrimonio e di sviluppo delle comunità locali. È fondamentale comprendere il ruolo culturale, sociale ed educativo del turismo e il ruolo socio-economico dell'economia sociale, un'economia che favorisce il bene comune ed è uno strumento per la partecipazione attiva della comunità locale nei processi e nelle dinamiche dello sviluppo comunitario.

About the author










È laureato in Animazione socioculturale presso la Escola Superior de Educação de Beja, Portogallo. Lavora come tecnico senior presso il Comune di Machico. Ha scritto articoli sull'animazione socioculturale, sugli animatori socioculturali, sul patrimonio culturale, sulle politiche culturali, sul turismo, sull'educazione intergenerazionale e sullo sviluppo comunitario.

Product details

Authors Albino Luís Nunes Viveiros
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 03.07.2024
 
EAN 9786207751952
ISBN 9786207751952
No. of pages 52
Subject Humanities, art, music > Education > Social education, social work

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.