Fr. 52.50

L'applicazione del fatto qualificante del femminicidio - Nelle decisioni dei tribunali penali di União da Vitória/Pr e Porto União/SC

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Con l'avvento della Legge 13.104/15, che ha inserito il fattore qualificante del femminicidio nell'articolo 121, punto VI del Codice Penale, l'obiettivo era quello di qualificare i reati di omicidio contro le donne in situazioni di violenza domestica e di discriminazione della loro condizione di donne. Vale la pena ricordare che prima della promulgazione di questa legge, i crimini contro le donne erano trattati solo come crimini passionali, mentre oggi sono crimini di odio e pregiudizio contro le donne e la loro rappresentazione nella società brasiliana. L'obiettivo di questo studio è quindi quello di analizzare l'applicazione di questo fattore qualificante nei crimini di omicidio contro le donne nei comuni di União da Vitória e Porto União, esaminandone le circostanze oggettive e soggettive. A tal fine, è stata condotta una ricerca bibliografica, documentale ed etnografica, utilizzando documenti giurisprudenziali degli Stati di Paraná e Santa Catarina, denunce, atti d'accusa e questionari con i procuratori e i magistrati dei tribunali. I risultati rivelano casi in cui il qualificatore è stato analizzato come oggettivo e altri come soggettivo, così come casi in cui è stato tipizzato come femminicidio e altri come motivo futile o torpido.

About the author










Laureata in Educazione fisica, laureata in Giurisprudenza, ha conseguito una qualifica post-laurea in Diritto costituzionale, ha insegnato presso il Collegio Sesi Maringá, è stata tirocinante presso il Tribunale della famiglia e l'Annesso, ha partecipato ai progetti Amigos do Povo e Evasione scolastica a União da Vitória e ha preso parte al programma Constitution in Evidence presso la PUC-Maringá. Ha ricevuto una borsa di studio di iniziazione scientifica FAP-UNC.

Product details

Authors Marcelo José Boldori, Angélica CardosoLima
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 02.07.2024
 
EAN 9786207748280
ISBN 9786207748280
No. of pages 56
Subject Social sciences, law, business > Law > Criminal law, criminal procedural law, criminology

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.